Nessuno si salva da solo, il metodo Patch al Santobono di Napoli

Indagini della magistratura stanno portando alla luce una triste verità per l’ospedale pediatrico napoletano. I giornali hanno battezzato “appaltopoli” e “parentopoli” le indagini che stanno pian piano dimostrando il potere che i clan camorristici hanno avuto nella scelta degli appalti, nelle assunzioni tramite agenzie interinali, sul nosocomio partenopeo. Le inchieste in atto hanno prodotto già le prime misure di custodia cautelare. Il giorno 24 aprile u.s. è spuntato un fiore nel deserto della corruzione dilagante. Il medico, attivista e scrittore Hunter Doherty “Patch” Adams, ideatore della clownterapia, ha fatto visita agli ammalati dell’ospedale pediatrico napoletano. Ospite dell’associazione di volontari  <<scopriamoci clown>>, attiva da diversi anni nel campo della terapia del sorriso, ha messo la sua energia al servizio di giovani impegnati quotidianamente nel portare il buon umore nei bambini orfani o ammalati. Questi angeli dal naso rosso e dalla faccia dipinta, trasformano i reparti ospedalieri freddi e distaccati, in ambienti magici, in cui un gioco, uno scherzo, una risata, è strumento di sicurezza per chi vive un disagio. Inoltre, l’interazione tra clown e paziente molto spesso è tale da far dimenticare la quotidianità della vita ospedaliera, a favore dell’allegria e dell’immaginazione. La missione dei volontari non si ferma ai soli pazienti ma molto spesso si estende anche ai familiari, poiché maggiormente consapevoli dello stato di salute dei propri figli. Un’attivista dell’associazione scopriamoci clown, Marisa Orlando,  interrogata ci dice: “Donare un sorriso, donare allegria, donare amore, è l’unico modo per sconfiggere le negatività, ricaricarsi di energie positive e così rinsaldare le fondamenta per la costruzione di un mondo migliore.”
Al termine della giornata Patch ha lasciato Napoli, all’età di settantadue anni continuerà la sua missione nel mondo, il Santobono è tornato nel deserto, ma con la consapevolezza che qualsiasi terreno se irrigato può dar vita ad un variopinto campo di fiori.

All’ingresso del Gesundheit, ospedale fondato da Patch Adams si può leggere la seguente frase che racchiude il suo metodo:
“Per noi guarire non è solo prescrivere medicine e terapie ma lavorare insieme condividendo tutto in uno spirito di gioia e cooperazione. La salute si basa sulla felicità – dall’abbracciarsi e fare il pagliaccio al trovare la gioia nella famiglia e negli amici, la soddisfazione nel lavoro e l’estasi nella natura delle arti.”

 

scopriamoci clown_patch adams
volontari di scopriamoci clown in compagnia di Patch Adams

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...